Le Chevalier D'Eon

genere storico, azione, soprannaturale, gender bender

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    image

    Group
    ♥ Founder
    Posts
    57,539
    Reputation
    +10,584
    Location
    dal motto "Volere è Potere"

    Status
    Anonymous

    Le Chevalier D'Eon



    Chevalier-cover
    Salve a tutti^^ Eccomi qui a parlare di un anime a mio avviso poco conosciuto ma che davvero merita. Le Chevalier D'Eon. Non è uno yaoi ma si rifà al genere Gender Bender di cui noi ci occupiamo, grazie a una specifica sezione manga, per cui non poteva mancare alla nostra collezione.

    Le Chevalier D'Eon è una serie anime creata dallo scrittore Tow Ubukata e prodotta dallo studio Production I.G, distribuita in Italia da Yamato Video. Si basa sul manga, scritto da Ubukata ed illustrato da Kiriko Yumeji, che è stato pubblicato dalla Kodansha un anno prima della serie TV, anche se le due storie sono molto diverse. Il manga è stato pubblicato in Italia dalla Star Comics.

    TRAMA:
    La storia si svolge nel XVIII secolo, sotto il regno di Luigi XV, alla vigilia della Rivoluzione francese. La corte di Versailles, all'apice del suo splendore, vede gli aristocratici impegnati nella loro tranquilla vita quotidiana, fatta di balli e di banchetti, ma dove cominciano già ad intravedersi le prime crepe, destinate a minare le fondamenta di un'era che volge inesorabilmente alla fine. Una mattina, però, nella Senna viene trovata una cassa che galleggia sulle acque indisturbata. Ben presto si rivela essere una bara, sul coperchio della quale è incisa la parola PSALMS e dentro viene ritrovato il corpo di una donna, che viene riconosciuta come Lia de Beaumont.

    D'Eon de Beaumont, il fratello minore di Lia, è membro della polizia segreta e sta svolgendo indagini su una serie di sparizioni di giovani donne. Non appena viene ritrovato il corpo di sua sorella, il cavaliere viene avvisato della scoperta, ritrovandosi inconsapevolmente all'inizio di una storia torbida e misteriosa.

    Nei corridoi della corte del Duca d'Orléans, infatti, si aggira il Conte di Saint-Germain, un alchimista che rivelerà poteri straordinari. Il ritrovamento di Lia non è che il primo atto di una vicenda che trascinerà D'Eon de Beaumont attraverso i misteri dei Poeti, un gruppo di alchimisti capaci di rianimare i cadaveri, grazie alla lettura di versetti di particolari Salmi, per poi scagliarli contro i propri nemici alla stregua di zombie.

    Ma se la volontà di vendicare sua sorella spinge D'Eon ad iniziare indagini su quanto possa esserle accaduto, causando involontariamente la morte della squadra della Polizia Segreta nella quale lavorava, ben presto si iniziano a scoprire le trame di un intrigo molto più vasto. Ci sono infatti cospiratori che attentano al trono del Re di Francia, relazioni segrete intessute fra i membri della Corte e rapporti con nazioni estere a rischio di boicottaggio.

    D'Eon de Beaumont, pervaso dallo spirito di giustizia, partirà dalla Corte su missione di Luigi XV in persona, seguito da Robin, giovane paggio della Regina. Fortunatamente, ben presto troverà due importanti alleati pronti a schierarsi dalla sua parte: Durand, uno spadaccino abile e sfrontato (che poi si scoprirà essere stato il compagno di Lia), dal bel viso e dalla mente acuta, e Teillagory, il vecchio maestro di spada dei fratelli Beaumont. I “Quattro Moschettieri”, così come si soprannominano in onore dei cavalieri dei tempi andati, portano avanti con energia le indagini, ma i misteri non sono finiti; infatti, sembra che lo spirito di Lia stia ancora gridando vendetta per la sua morte e sia intenzionato a impossessarsi del corpo di D'Eon. Ma questo è solo l'inizio.

    La vicenda è ispirata alla figura storica, realmente esistita, di Charles d'Éon de Beaumont, che visse a cavallo fra XVIII e XIX secolo e fu diplomatico e spia francese.

    (Fonte Wiki)

    Spendiamo due parole appunto sul protagonista: D'Éon de Beaumont:

    E' un personaggio realmente esistito ed è indicato come il primo transessuale riconosciuto della storia (da lui ha infatto origine il termine EONISMO, coniato per indicare i comportamenti transessuali).

    Charles-Geneviève-Louis-Auguste-André-Timothée d'Éon de Beaumont (Tonnerre, 5 ottobre 1728 – Londra, 21 maggio 1810) conosciuto solitamente come Chevalier d'Éon, fu un diplomatico francese, spia, soldato, avventuriero e massone che visse la prima metà della sua vita come uomo e l'altra metà come donna (ditemi se non vi ricorda la storia di Lady Oscar).
    Nacque a Tonnerre, nel dipartimento francese dello Yonne, da Louis d'Éon de Beaumont, un procuratore e Françoise de Chavanson, una nobildonna. D'Eon affermò poi di essere nato femmina, ma di essere stato cresciuto come un maschio perché suo padre avrebbe ereditato da suo suocero solo se avesse avuto un figlio maschio. Però alla sua morte sembra sia invece risultato che era un maschio.
    Il titolo di 'Cavaliere', si riferisce al titolo onorifico 'chevalier des ordres du Roi', conferito dal re di Francia.
    D'Eon primeggiò a scuola, diplomandosi nel 1749 al Collège Mazarin, a Parigi. Servì da segretario per l'amministratore del dipartimento fiscale e fu un censore reale.
    Nel 1756 aderì alla rete segreta di spie chiamata Le Secret du Roi (Il Segreto del Re) che lavorava per il Re Luigi XV personalmente, senza la conoscenza dell'amministrazione, e talvolta contro le politiche ufficiali ed i trattati. Il monarca lo mandò in missione segreta in Russia per incontrare l'imperatrice Elisabetta e tramare con la fazione filo-francese contro la Monarchia asburgica. I successivi racconti sostengono che vestì i panni della dama Lia de Beaumont per farlo, e divenne anche una cameriera d'onore dell'imperatrice.
    Nel 1761 d'Éon ritornò in Francia. L'anno successivo divenne capitano dei dragoni sotto il Maresciallo de Broglie e combatté nelle ultime fasi della Guerra dei sette anni. Fu ferito e insignito dell'Ordine di San Luigi.
    Passò infine i suoi ultimi anni tra Francia e Inghilterra, terra in cui morì. Ecco un colorito articolo che ne parla diffusamente --> CLICK

    Ma ora torniamo all'anime descrivendo i suoi personaggi :

    D’Eon de Beaumont:
    È membro della Polizia Segreta e lavora negli interessi del Re e della Francia. Giovane cavaliere, addestrato sin da bambino all'arte della spada insieme a sua sorella Lia, divide il suo tempo fra la Corte e le sue indagini segrete.
    Quando sua sorella viene trovata morta, chiusa in una cassa che galleggia lungo la Senna e che riporta sul coperchio la parola Psalms, si ritrova catapultato in una battaglia mortale, dove rivoluzionari e forze sovrannaturali si mescolano agli intrighi politici messi in piedi dal Duca D'Orléans per prendere il trono di Re di Francia.
    La figura di D’Eon de Beaumont prende ampiamente a modello quella del Cavalier D’Eon, veramente esistito, e con il suo illustre ispiratore condivide la propensione al travestitismo, abbigliandosi talvolta da donna per farsi passare per sua sorella, alla quale assomiglia moltissimo.

    Lia de Beaumont:
    È la sorella maggiore di D’Eon. Bellissima ragazza, abile sia con la spada che con la parola, per via del suo spirito acuto, della sua intelligenza e dei suoi modi impeccabili è molto amata pressoché da tutti. Questo accade malgrado frequenti la Corte solamente a tratti, perché spesso impegnata in viaggi di cui nessuno conosce bene la natura, sino a quando dopo la sua morte, che incorre nel primo episodio della serie, suo fratello non viene a sapere che sua sorella portava a termine incarichi diplomatici segreti per conto della Corona.
    La sua morte fa nascere nel cuore di suo fratello la voglia di riscatto e di svelare cosa le sia accaduto. Quel che D’Eon però non può prevedere è che lo spirito di sua sorella, incendiato dal furore, possa arrivare persino a possederlo pur di compiere la sua vendetta nei confronti dei suoi assassini.
    Lei e Maximillien erano innamorati l'uno della altra e avevano deciso di sposarsi, in seguito però Lia ruppe il fidanzamento senza dare spiegazioni a Maximillien, ma nonostante questo lo ha amato fino alla morte e oltre, nonostante Durand la definisca "la mia donna", il che presuppone un precedente legame fra i due.

    Robin:
    È il paggio personale della Regina di Francia e, malgrado la sua giovane età, si lancia senza esitazione, seguendo il volere della Corona, nell’avventura che coinvolge D’Eon.
    Odia essere trattato come un ragazzino ed è l’unico fra i Moschettieri ad usare una pistola come arma.

    Teillagory:
    È il vecchio maestro di spada di Lia e D’Eon, verso i quali prova un forte legame d’affetto. È il primo a riconoscere quando Lia prende possesso del corpo del fratello, per via dello stile di combattimento, che cambia sensibilmente andando ad assomigliare a quello della ragazza, molto più efficace.
    È lui a coniare il nome Quattro Moschettieri per il gruppo che orbita intorno a D’Eon.

    Durand:
    È un giovane uomo di bell’aspetto, che presenta modi raffinati ed una spiccata intelligenza. Abile conversatore, all’apparenza può sembrare un nobile come tanti. Ma in realtà è anche un provetto spadaccino e soprattutto agente segreto per conto del Re.
    Accenni sparsi durante la serie suggeriscono che fosse innamorato di Lia de Beaumont.

    Luigi XV di Francia:
    Luigi XV, battezzato dal popolo francese come il "Beneamato". Uomo dotato di straordinario fascino e seduzione, lasciò in eredita al nipote Luigi Augusto, Re Luigi XVI, una nazione sgretolata, in cui si erano già costruite le fondamenta della Rivoluzione Francese.

    Maria Leszczyńska di Polonia, la Regina di Francia:
    La Regina è colei che spinge D’Eon ad accettare in sé lo spirito di sua sorella Lia e che comanda a Robin di accompagnarlo nelle sue avventure. È legata ad un misterioso teschio parlante, di nome Belle, che porta sempre con sé e con il quale dialoga spesso.

    Belle:
    È un teschio parlante che riporta incise, sulla fronte, le lettere nqm. La Regina è solita portarlo con sé, agghindandolo con vestiti, parrucche e nastri, e parlarvi. In realtà il teschio serve da "contenitore" per l'anima di Belle, che altri non è che la figlia di Madame de Pompadour, uccisa dalla sua stessa madre per potersi dedicare alla politica di corte.

    Anna Rochefort:
    È l'amica d'infanzia di D'Eon, nonchè sua promessa sposa, ed è molto innamorata di lui. Ammirava moltissimo Lia de Beaumont, con la quale aveva avuto modo di passare del tempo negli intervalli fra i viaggi della giovane. A Corte la sua mansione è quella di prendersi cura del Delfino di Francia, Luigi XVI.

    Il Delfino di Francia:
    È il giovane Luigi XVI, il nipote del Re.

    Il Duca di Broglie:
    E' un servitore del Re, a capo del Segreto del Re, il servizio segreto.

    La Marchesa di Pompadour :
    È l'amante di Luigi XV, omaggiata da tutti e rispettata. All'interno della reggia di Versailles, cerca segretamente di risvegliare le coscienze degli aristocratici, addormentate dalla vita di corte. Fra lei e la Regina non scorre buon sangue ed i loro rapporti sono tesi ma sempre nei limiti del rispetto reciproco.

    Il Duca d'Orléans:
    Reggente di Francia, trama segretamente per poter occupare il trono.

    Il Conte di Saint-Germain:
    Prodigioso alchimista, attraverso il potere dei Salmi può comandare schiere intere di Gargoyles. È al servizio del Duca d'Orléans.

    Caron de Beaumarchais :
    È un Poeta al servizio del Conte di Saint-Germain. Ha la capacità di lanciare incantesimi attraverso la lettura dei Salmi che gli vengono dati dal Conte.

    Maximilien de Robespierre:
    Un altro alchimista, animato da ideali rivoluzionari. In passato aveva servito Re Luigi al fianco di Lia, della quale si era innamorato arrivando a chiederle di sposarlo. In realtà è lui l' erede della famiglia reale, non Re Luigi. Nel ultimo episodio muore, potendo così riunirsi con lo spirito della sua amata.

    Vorontsov:
    Un russo protetto dal Duca d'Orléans che sembra avere molto a che vedere con la morte di Lia. Lavora sotto copertura, spacciandosi per un semplice commerciante di pellicce pregiate.

    Cagliostro :
    È una via di mezzo fra un alchimista e un cialtrone, ed è il compagno di Lorenza Feliciani. Il suo vero nome è Giuseppe Balsamo, e lavora al soldo del Duca d'Orléans.

    Lorenza Feliciani:
    È la compagna di Cagliostro ed anche un Poeta, capace di animare i Gargoyles.

    Elisabetta I, Imperatrice di Russia :
    Donna coraggiosa e scaltra, era una grande amica di Lia de Beaumont, che era riuscita così ad intessere una forte intesa diplomatica fra la Francia e la Russia.
    Alla sua Corte è d'uso il travestitismo, dal momento che a cadenza regolare l'Imperatrice indice balli in maschera nei quali i partecipanti sono tenuti a vestirsi con abiti dell'altro sesso (usanza realmente esistita). È in una di queste occasioni che incontra D'Eon de Beaumont, travestito da donna, e riconoscendo la somiglianza sorprendente del ragazzo con Lia, accoglie presso di sé il Cavaliere e Robin, che l'aveva accompagnato.

    Pyotr:
    Il futuro Pietro III di Russia è un giovane ubriacone e dagli interessi infantili, primo fra i quali diventare Imperatore per poter amministrare il potere a suo piacimento. È sposato con Ekaterina, ma la loro unione è molto instabile. Spesso sembra non sopportarla, ed arriva a minacciarla di ripudiarla, o di picchiarla. Il suo sogno è quello di rovesciare l'Imperatrice e lasciandosi guidare da politici ben più scaltri di lui spera di ottenere questo risultato.

    Ekaterina:
    La futura Caterina la Grande è qui una giovane donna sposata a Pyotr, evidentemente infelice della sua condizione. Non appena viene a conoscenza delle intenzioni del marito e del complotto, va alla ricerca dei Quattro Moschettieri per avvisarli della trappola che hanno intenzione di far scattare gli oppositori di Elisabetta I. Farà anche nella realtà un colpo di stato prendendo il potere e facendo giustiziare il marito.

    Ecco ora una bella galleria fotografica:


    Scheda di Animeclick con le ottime recensioni ricevute dall'anime: QUI

    E, infine, la cosa più importante. Gli episodi, DOPPIATI IN ITALIANO, li potete trovare da vedere e scaricare: QUI.

    Edited by Sakurai1976 - 9/4/2015, 13:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ♥ Utente EDY
    Posts
    20,331
    Reputation
    +260

    Status
    Offline
    Ne avevo sentito parlare, ma non sapevo di cosa trattasse. Grazie per questa scheda!!!
     
    Top
    .
  3. pioggiadistelle92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anime molto bello (anche se non era il mio genere) però mi sono accanita a vederlo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ♥ EDY Helpers
    Posts
    21,181
    Reputation
    +488

    Status
    Offline
    Assolutamente affascinante, l'ho visto...ho appena terminato...
    molto particolare la trovata della sostituzione.....del passaggio di identita'....
    ...e assolutamente affascinante il fatto che si faccia riferimento ad un personaggio realmente esistito ed esistito in quei luoghi e con quelle persone.....molto molto ben fatto come anime...anche commovente in alcuni momenti e molto romantico e a modo suo intriso d'amore....Grazie per avermi stuzzicato a vederlo..era tanto che lo avevo intravisto ma non mi ci ero soffermata....
     
    Top
    .
3 replies since 9/4/2015, 11:24   261 views
  Share  
.